Il mondo della scuola entra al castello: workshop, laboratori, giochi didattici per vivere la storia da giovane protagonista!

Il Castello del Catajo offre la possibilità  a scuole di ogni indirizzo e per alunni di ogni fascia d’età di effettuare coinvolgenti visite di istruzione e laboratori.

La sua lunga e gloriosa tradizione permette di toccare più periodi storici e aree tematiche, le numerose particolarità  che si trovano al suo interno rendono possibile abbracciare più discipline di insegnamento per imparare divertendosi, ma anche di appassionare i più piccoli con avvincenti visite fiabesche.

Nel periodo estivo si organizzano giornate dedicate ai grest e centri estivi.

VISITA GUIDATA AL CASTELLO

La guida accompagnerà gli studenti con una visita attiva e dialogata alla scoperta delle particolarità storiche ed artistiche del Castello, senza dimenticare le curiosità e gli aneddoti più divertenti.

VISITA FIABESCA

Attraverso la storia del Principe Luigi e della Principessa Caterina tra amore, avventure, sventure e peripezie si scoprirà l’aspetto più magico e fiabesco del castello.

LABORATORIO DEL GIOCO

I ragazzi d’oggi sanno come trascorreva la giornata un bambino in un castello? Con quali giochi ci si divertiva nei secoli passati? Con giochi fatti di piume di pavone, biglie e birilli di legno, bolle di sapone e trottole! Ogni studente potrà realizzare un piccolo insolito gioco di un tempo passato da portare con sé, scoprendo che spesso un giocattolo “antico” sa regalare ancora tanto divertimento.

LABORATORIO DEL CAVALIERE

I preziosi affreschi del Castello raccontano storie di valorosi guerrieri e offrono l’occasione di apprendere in che modo si diventava cavalieri. Attraverso l’osservazione degli affreschi si conosceranno le componenti e gli usi di armi ed armature, oltre vedere da vicino e toccare alcuni straordinari pezzi originali che il Catajo ancora conserva. Il tutto completato dall’ideazione del proprio stemma araldico!

LABORATORIO DELL'AFFRESCO

Un percorso mirato a scoprire l’antica arte del “buon fresco”. I giovani aspiranti pittori dapprima impareranno ad osservare e comprendere passaggi e segreti della tecnica; con intonaco, pennelli e colori naturali poi metteranno in pratica quanto appreso realizzando un piccolo affresco personale da portare a casa.

LABORATORIO DELLE ALLEGORIE DEL RINASCIMENTO

Attraverso i saloni e gli affreschi del Castello si svelano insolite figure, miti leggendari e curiosi personaggi. Un laboratorio per imparare a guardare oltre la superficie pittorica imparando, divertendosi, la mitologia e l’iconografia classica, scoprendole non così lontane dal mondo d’oggi.

Aree tematiche

Per tutte le informazioni riguardanti la didattica contattaci

Tutte le informazioni